Buon Inizio
PROPRIETÀ RISERVATA
«Affinché tu sappia, come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, colonna e base della verità.»I Timoteo 3:15 Comprendiamo oggi che non possiamo servire Dio a modo nostro, ma dobbiamo seguire l’etica del Cielo, riconoscendo che siamo la “Casa di Dio”: non un edificio freddo, ma una famiglia dove il Re ha il diritto di ordinare i nostri cuori. Rifiutiamo di essere un museo spirituale per essere la Chiesa del Dio Vivente, vibrante e…
ALLA SCUOLA DEI PICCOLI
In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. (Matteo 18:3) Con questo verso il Signore ribalta la logica umana e andiamo “a scuola” dai bambini, comprendendo che per ereditare il Regno di Dio dobbiamo recuperare la loro purezza. Vogliamo imitare la loro umiltà nell’imparare, desiderando ardentemente la Parola di Dio, e la loro semplicità, vivendo “senza pieghe” o maschere, trasparenti nel cuore. Scegliamo la spontaneità che non porta rancore,…
NON VITTIMA, MA DONO
Mentre ero ogni giorno con voi nel tempio, non mi avete mai messo le mani addosso, ma questa è la vostra ora e la potenza delle tenebre”.Luca 22:53 Comprendiamo oggi che Gesù si è offerto volontariamente per noi, non come vittima passiva ma scegliendo il sacrificio per amore supremo. Anche di fronte al tradimento, Egli ha rifiutato la violenza e ha risposto con la guarigione, insegnandoci che il Suo Regno porta pace interiore e non conflitti armati. Riconosciamo che la…
IL DIO CHE TI PORTA IN BRACCIO
IL DIO CHE TI PORTA IN BRACCIO «Fino alla vostra vecchiaia io sarò lo stesso, fino alla vostra canizie io vi porterò; io vi ho fatti e io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò.»Isaia 46:4 Nei versetti precedenti, Dio contrappone gli idoli a Sé stesso, il Dio vivente.Gli idoli sono descritti come pesi morti che l’uomo deve trasportare con fatica (carriera, immagine, denaro). Mentre questi ci esauriscono, il Signore capovolge la logica religiosa affermando: “Non siete voi a…
Scelta decisiva
Scelta Decisiva Pilato uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo colpa in lui.Giovanni 18:38 Ti troverai spesso metaforicamente “al posto di Pilato”: saprai qual è la cosa giusta, ma la paura delle conseguenze ti tenterà al compromesso. La scelta decisiva per il credente è non barattare mai la Verità per la quiete, l’approvazione altrui o la convenienza personale.Pilato fallì perché, pur riconoscendo l’innocenza di Gesù, scelse la sicurezza politica; tu sei chiamato a spezzare questa…
Resoconto Cassa
RESOCONTO CASSA Sopra tutte queste cose rivestitevi dell’amore che è il vincolo della perfezione. E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori e siate riconoscenti.Colossesi 3:14-15 Come ogni anno arrivata la fine tendiamo a fare bilanci della nostra vita simili a quelli aziendali, analizzando gli aspetti materiali e sentimentali che, tra crisi, paure e solitudine, spesso risultano negativi. Forse, come ogni anno che passa e ricomincia un altro, facciamo…
Porte Aperte
Porte Aperte …perché qui una larga porta mi si è aperta a un lavoro efficace, e vi sono molti avversari. 1 Corinzi 16:9 Dio ci metta davanti a grandi opportunità, delle “porte aperte” per il Vangelo, ma dobbiamo aspettarci che insieme a queste arrivino sempre delle avversità.Non possiamo affrontare queste sfide con le nostre sole forze, altrimenti rischiamo di fallire; dobbiamo attraversare queste porte affidandoci esclusivamente alla grazia e alla forza di Dio. Paolo vedeva opportunità strategiche anche in mezzo…
Dimorare nell’Amore
Chi confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio.I Giovanni 4:15 Smettiamo di vivere come “nomadi” spirituali che corrono da un’emozione all’altra: riconosciamo che c’è una casa pronta per noi. Non limitiamoci a visitare Dio occasionalmente, ma scegliamo di “dimorare” in Lui, facendone la nostra residenza abituale. Dio non è un sentimento fragile, ma un oceano di Amore che ci ha amati per primo, rimuovendo l’ostacolo del peccato. Dobbiamo essere come spugne…