Dorcas

Home Dorcas

La Storia di Dorcas: Un Esempio di Carità e Fede

La parola greca “Dorcas”, che significa “Gazzella”, deriva dal nome ebraico “Tabita”. Tabita era una sarta di Giaffa, rinomata per la sua bontà e per le sue opere caritatevoli. La sua storia, narrata negli Atti degli Apostoli (Atti 9:36-43), è un esempio toccante di fede e miracolo.

Un giorno, Tabita si ammalò gravemente e morì. Gli altri discepoli, saputo che Pietro si trovava nella vicina città di Lidda, lo mandarono a chiamare. Giunto presso la casa di Tabita, Pietro incontrò delle vedove in lacrime, che gli mostrarono gli abiti che la donna aveva confezionato per loro. L’apostolo si mise a pregare nella stanza dove era stata deposta Tabita e le disse: “Tabita, alzati!”. Quando ebbe pronunciato queste parole, la donna resuscitò. Questo miracolo portò alla conversione di molte persone del luogo.

La Nascita del Movimento Dorcas CCINE

Il movimento Dorcas allînterno dell’opera delle Chiese Cristiane Italiane nel Nord Europa, nacque nel maggio del 1981 in Germania, ispirato alle opere di Tabita.
Questo movimento si propone di discutere di vari temi attuali e confrontarli con la Parola di Dio (la Bibbia).
La caratteristica distintiva di questi incontri è che vi partecipano solo donne, che hanno la libertà di esprimersi tra di loro, tenendo sempre a mente ciò che le accomuna oltre ad essere tutte sorelle: Dio.

Gli Obiettivi del Movimento

Lo scopo principale del movimento Dorcas è innalzare e benedire il nome di Dio, cantando, pregando ed essendo in comunione con Lui. Questi incontri offrono la possibilità di trascorrere del tempo insieme, rafforzando i legami di sorellanza e fede. Seguendo l’esempio di Tabita, il movimento sostiene con opere di beneficenza anche i bambini bisognosi, dimostrando che la carità e l’amore per il prossimo sono valori fondamentali.

Il Nostro Motto:

Salvate per servire!!!

Visita il sito ufficiale Dorcas CCINE