CHI SIAMO
Una Storia di Fede e Emigrazione
Le radici della nostra comunità affondano nella grande storia dell’emigrazione italiana del dopoguerra. Quando migliaia di italiani si trasferirono nel Nord Europa in cerca di lavoro, tra loro vi erano fratelli e sorelle in Cristo che portarono con sé la fiamma della fede.
Dal 1952 in poi, sorsero le prime comunità italiano che nel tempo formeranno il movimento CCINE (Chiese Cristiane Italiane nel Nord Europa), frutto di un risveglio spirituale che desiderava un ritorno alla semplicità e alla potenza del cristianesimo apostolico..
Le Origini nel Canton Argovia: 1963 La nostra storia locale inizia nel 1963 a Wohlen. Un piccolo gruppo di emigranti italiani, muniti all’epoca solo di permessi stagionali e tra mille difficoltà quotidiane, iniziò a riunirsi nelle case private. Nonostante la precarietà, il loro cuore ardeva per una visione: raggiungere i propri connazionali con l’Evangelo. Dio onorò la loro fede e la loro perseveranza: nel marzo del 1964, stabilitisi definitivamente, iniziarono gli incontri regolari. Da quel piccolo seme è nata l’opera che oggi continua a fiorire nei cantoni di Argovia e Soletta.
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio…” (Giovanni 3:16)
Le Nostre Affiliazioni Non siamo soli. La Missione Evangelica Italiana di Aarau è parte di una grande famiglia spirituale. Siamo associati alle C.C.I.N.E. e manteniamo stretti legami di comunione e collaborazione con le seguenti opere consorelle:
- Le Assemblee di Dio in Italia (ADI)
- La “International Fellowship of Christian Assemblies” (già CCNA – Chiesa Cristiana del Nord America – promotrice storica delle CCINE).
- Le “Canadian Assemblies of Canada” (già IPCC – Chiesa Pentecostale Italiana del Canada)
- La SPM (Schweizerische Pfingstmission) e altre realtà evangeliche locali e internazionali.
Stato Giuridico La Missione Evangelica Italiana di Aarau opera nella trasparenza ed è giuridicamente riconosciuta come Associazione Cristiana di culto senza scopo di lucro.